whatsappvia web
22 Agosto 2015 By VideoMusic-Cava 0

Whatsapp via Web, ora è anche per iPhone

whatsappviaweb1Finora per i possessori degli smartphone Apple la versione su pc (lanciata a gennaio) dell’applicazione di messaggistica istantanea era inaccessibile. Ora l’aggiornamento. Che però sarà graduale, qualcuno dovrà aspettare ancora un po’ di tempo

I FAN della mela hanno dovuto aspettare otto mesi. Ma il giorno è arrivato, anche i possessori di iPhone potranno usare WhatsApp dal computer. A gennaio l’applicazione di messaggistica istantanea aveva lanciato la versione desktop solo per Android, Windows Phone, Blackberry e Nokia S60, lasciando il popolo del melafonino a bocca asciutta, a causa di “limitazioni della piattaforma Apple”, è stato dichiarato.

Ma senza annunci né pubblicità, è appena apparsa una nuova versione di WhatsApp che finalmente accontenta tutti. Ecco allora come fare per usare l’app sia sull’iPhone sia su desktop.

Innanzitutto un avvertimento: l’applicazione si sta gradualmente aggiornando, per cui non tutti potrebbero avere fin da subito la possibilità di trasferirla al computer. Per controllare se siete tra i fortunati aprite WhatsApp sul vostro iPhone, cliccate su “impostazioni” e se vedete WhatsApp web allora siete in grado di attivare la nuova funzione. Se non trovate l’opzione WhatsApp web, provate ad aggiornare l’applicazione. Dovete avere l’ultima versione disponibile.

Una volta cliccato su WhatsApp web sul cellulare, bisogna collegarsi, con il computer, al sito ufficiale. Sulla schermata iniziale vedrete un grande Qr code. Inquadratelo con la fotocamera dell’iPhone e fotografatelo.

A questo punto l’app riconosce il Qr code e si sincronizza con il computer. L’operazione si chiama “mirroring” e il desktop diventa lo specchio del vostro cellulare. Tutto ciò che scrivete sull’app appare sul computer e viceversa. Con la differenza che digitare da tastiera risulta molto più facile e veloce.

Anche da desktop si possono inviare foto e file vocali. Si possono anche attivare notifiche sonore sul computer in modo da sapere sempre quando arriva un messaggio. Infine, se non volete lasciare le vostre chat in bella vista sul computer (magari dell’ufficio), ricordate di disconnettervi dalla pagina web di WhatsApp. In questo modo i messaggi scompariranno per sempre.

(cit) DEBORAH AMERI