8 Marzo 2021 By VideoMusic-Cava 0

Vodafone Italia, da l’addio al 3G: tecnologia di rete spenta in favore del 4G

vodafone italiaVodafone Italia dice definitivamente addio al 3G. Si è infatti conclusa in tutta Italia la dismissione di questa tecnologia di rete. Dopo un processo progressivo avviato lo scorso 25 Gennaio 2021 e terminato, come previsto, entro fine Febbraio 2021. In alcune zone potrebbero esserci ancora dei test finali in questi giorni prima dello spegnimento definitivo.

Dunque, dal 1° Marzo 2021 in poi, per via dello spegnimento definitivo del 3G in tutta Italia, i clienti dell’operatore rosso e degli operatori virtuali non avranno più questo servizio. Se dotati di device non abilitati almeno al 4G, risentiranno della mancanza di questa tecnologia. Visto che in questo caso hanno a disposizione solo il 2G si andrà in modalità “solo chiamate di emergenza”.  Dato che non c’è più segnale per questa tecnologia.

Vodafone aveva cominciato ad informare già dal 30 Settembre 2020 della progressiva riduzione delle risorse di rete 3G, che avrebbe portato poi alla definitiva dismissione in tutta Italia della tecnologia 3G dalla rete Vodafone.

Ovviamente, oltre ai clienti di Vodafone, non hanno più a disposizione la tecnologia 3G anche tutti gli operatori virtuali (MVNO) che si appoggiano alla rete mobile dell’operatore rosso, i cui marchi più popolari sono: il secondo brand di Vodafone Italia, ho. Mobile, con l’aggregatore Effortel 1Mobile Optima Mobile, con l’aggregatore Plintron NTmobile, Noitel (e i suoi vari ATR come ad esempio Netoip, Sija, UniPoste Mobile), Rabona Mobile (e il suo brand Sì Pronto!?!) e WithU Mobile, e Lycamobile. Ci sono anche i clienti con SIM PosteMobile ESP.

Vodafone Italia pensa ai propri clienti.

Per le SIM, chi possiede una SIM con capacità inferiore a 128k può recarsi in un negozio Vodafone e richiedere la sostituzione gratuita della SIM. Proprio grazie alla campagna “4G per tutti”. In questo modo si riceverà una SIM da almeno 128k permettendo l’utilizzo della rete 4G. Le SIM BIS (NON PIU’ ATTIVABILE)  invece non potranno essere sostituite perché incompatibili con lo standard 4G.

VideoMusic CAVA – Unica sede a Trebisacce (Cs) in Vle della Libertà 22/24 – 098158459 / 51519 – 3518188174 – info@videom.it