21 Ottobre 2015 By VideoMusic-Cava 0

Htc One A9 il nuovo arrivato con Android 6.0

htc one a9 bLa casa produttrice di Taiwan presenta il primo cellulare, ad esclusione del Nexus a utilizzare Android 6.0

Htc One A9 prova a trasformare lo smartphone di punta sfornato a inizio anno in un gadget meno impegnativo ma ugualmente appetitoso. E’ l’ultimo arrivato della famiglia One, con una qualità di fascia leggermente inferiore al cellulare ammiraglio dell’Htc il One M9.

Ma le caratteristiche non sono certo da buttare via: processore Snapdragon 617 octacore, audio Dolby di alta qualità, fotocamera principale da 13 Mpx (quella frontale da 4). La batteria è da 2150 mHa, che promette – probabilmente esagerando – 12 ore di video in Hd. Interessante anche la soluzione scelta per il display da 5″ con risoluzione FullHD e di tipo Amoled, tecnologia che l’azienda taiwanese aveva messo da parte da un po’ di anni per quanto riguarda i device destinati al nostro mercato e che è stata probabilmente riutilizzata perché funzionale all’esigenza di ridurre lo spessore della scocca. L’ htc One A9  ha tutti i sensori ‘classici’ più quello per impronte digitali (che sta per diventare standard) e sarà sul mercato a novembre, sarà disponibile in Italia nella versioni da 16 GB, con memoria espandibile fino a 2 TB.

Con l’ htc One A9  è stata particolarmente curata la parte costruttiva che inizia dalla scocca in metallo, realizzata con la tecnica Metalmorphics , e si estende ai piccoli dettagli, come il pulsante di sblocco e accensione zigrinato molto semplice da riconoscere al tatto. La finitura della scocca è differente rispetto a quella esibita dai recenti top gamma a partire da One M9. Siamo in presenza di metallo spazzolato e non lucidato come quello dell’attuale top gamma, ma il feeling in prima battuta è ottimo, anche grazie ai bordi smussati della scocca.

Qualità appena inferiore al top di gamma, come detto, e stessa tendenza per il prezzo dell’htc One A9 sarà tra i 600 e i 700 euro, contro gli oltre 700 circa dell’M9.