20 Giugno 2020 By VideoMusic-Cava 0

Very Mobile Considerazioni a due mesi dall’arrivo sul mercato

Dal 24 febbraio 2020 sul mercato delle offerte telefoniche è arrivato un nuovo operatore: Very Mobile del gruppo CK Hutchison, a cui fa capo anche WindTre.

Very Mobile, dunque, è il nuovo operatore low cost con cui WindTre ha voluto potenziare la sua presenza sul mercato.

Very Mobile con piani tariffari ricchi di giga, chiamate e SMS illimitati, si pone in concorrenza soprattutto con operatori come Iliad, Kena Mobile e ho.mobile.

Il costo dell’offerta varia in base all’operatore da cui si proviene ma questo lo vedremo meglio più avanti.

Dal punto di vista tecnico Very Mobile è un MVNO. Ovvero un operatore virtuale. Si tratta in questo caso de l brand secondario (b-brand) di WindTre. Come MVNO è, sempre dal punto di vista tecnico, un ESP, perché utilizza sim emesse proprio da WindTre, sulle quali è apposto il marchietto Very.

Questo differenzia Very Mobile da Kena Mobile, ad esempio, che è sempre un brand secondario (in questo caso di TIM) ma che opera in modalità full MVNO (un full emette proprie sim, con proprio codice rete).

Ma ora stiamo scendendo troppo nel tecnico, cosa che non vogliamo fare. In questa nostra recensione di Very Mobile vogliamo solo condividere con parole chiare e semplici la nostra impressione su Very e la nostra esperienza di utilizzo di una sim di questo gestore telefonico.

VERY MOBILE È CONVENIENTE?

Very Mobile è senza dubbio un gestore molto conveniente. Questo è veramente innegabile. Lo è, come del resto lo sono gli altri brand secondari già citati, ovvero Kena e Ho. Ovviamente la scelta tra questi tre va ad orientarsi sulla base della rete preferita, quella che garantisce maggior copertura alle zone frequentate dal singolo utente. E’ difficile parlare di qualità della copertura in senso assoluto.

Un discorso generale su Very Mobile e sui b-brand però si può fare. Hanno tariffe talmente interessanti che rischiano fortemente di fare concorrenza interna ai gestori che li possiedono.

Very Mobile quindi è molto più conveniente di WindTre, pur usando la stessa rete e di fatto la medesime infrastruttura tecnologica. E allora perché scegliere WindTre invece che Very?

Ecco quindi che le compagnie telefoniche cercano in tutti i modi di distinguere i clienti di serie A del gestore madre, rispetto a quelli di serie b del marchio secondario. Assistenza meno efficiente, meno servizi, rete di negozi più limitata. I negozi Very Mobile sono tanti ma tutti multibrand. Quindi nessun negozio a marchio, come invece succede per il flagship WindTre.

Con Very Mobile dovete essere consapevoli di essere un po’ clienti meno coccolati di un grande gruppo che crea fasce diverse di utenza. Rinunce accettabili, tutto sommato, se l’idea di base è solamente risparmiare.

Anche la politica dei limiti relativi alle velocità di download, fissata a massimo 30 mbps, va inserita in questo contesto. Di fatto la sim, essendo a tutti gli effetti una sim di WindTre, potrebbe sfruttare la rete 4G a pieno regime. Il blocco è più che altro un espediente “commerciale” per creare una differenziazione di trattamento tra due tipologie diverse di clienti, quelli di WindTre e quelli di Very.

Ma spiegato tutto questo, possiamo dire che Very Mobile funziona bene?

COME FUNZIONA

very

Very Mobile è un operatore virtualel’attivazione di una nuova SIM si può fare comodamente nei circa 3000 negozi che distribuiscono multi-marca anche sim VeryMobile.
Una volta avuta la SIM non si dovrà far altro che inserirla nel proprio smartphone e scaricare la app Very Mobile, disponibile per Android e iOS e gestire interamente da lì il proprio profilo utente, il credito residuo e i giga per la navigazione.

TARIFFE DIFFERENZIATE IN BASE ALL’OPERATORE DI PROVENIENZA

Sito chiaro, proposte molto economiche ma qui dobbiamo fare comunque un appunto. Very Mobile in tutte le proprie tariffe applica una differenziazione dei costi in base all’operatore di provenienza. Ne consegue che conviene o meno passare a Very Mobile in base al gestore che si ha in quel momento. C’ è da dire che lo fanno praticamente tutti ma questo non vuol dire che dobbiamo digerire questa modalità che di fatto mira a direzionare e forzare i flussi delle portabilità del numero.

Ovvio che Very Mobile, come spiegato in alto, abbia tutto l’interesse ad evitare portabilità da WindTre, che altro non sarebbero che passaggi interni alla medesima compagnia telefonica (ma con il danno che i clienti Very spendono meno).

COPERTURA

Essendo un operatore collegato a WindTre, si appoggia alle loro linee, per cui ha la stessa copertura su tutto il territorio nazionale.

La velocità di navigazione in 4G come detto sopra è di circa 30 Mbps sia in download che in upload, in linea con le altre compagnie della stessa fascia di mercato.

ASSISTENZA VERY MOBILE

Pur facendo capo alla stessa società, Very Mobile non ha lo stesso servizio clienti di WindTre ma fornisce la propria assistenza tramite:

  • sito
  • app
  • numero verde 800 99 4444
  • negozi disseminati sul territorio e multibrand

Recentemente, alcuni clienti ci hanno segnalato di non riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza telefonica per chiedere informazioni o avere aggiornamenti sulla spedizione della propria SIM ma è probabile che le sim richieste siano tantissime e quindi qualche problema nel contattare il supporto clienti ci può anche stare.

Come già detto comunque, anche se Very Mobile ha la stessa proprietà di WindTre, è nell’intenzione dell’azienda differenziare i due marchi per evitare il fenomeno della migrazione interna eccessiva (che per WindTre si rivelerebbe un boomerang). Quindi, anche l’assistenza di Very, visto che i clienti pagano meno, è un po’ meno efficiente di quella WindTre (che pure ha i suoi problemi). Come già detto, un prezzo da pagare per godere di tariffe super cheap.