15 Gennaio 2019 By VideoMusic-Cava 0

4G, uno studio di Altroconsumo rivela il più veloce fra gli operatori mobili

4G, qual’è la migliore rete in Italia? Dovrebbe essere scontato… ma davvero?

4G State decidendo di attivare una nuova SIM ricaricabile, e non sapete a che operatore telefonico rivolgervi?  E allora, lo studio condotto da Altroconsumo può aiutarvi a capire quale effettivamente sia la rete telefonica 4G più veloce dell’intero mercato italiano.

Il 4G è ormai diffuso praticamente su tutto il territorio, TIM nonostante tutto è l’azienda che fornisce la migliore copertura, raggiungendo addirittura il 99% delle zone del nostro paese. Come tutti sanno, copertura non sia sinonimo di velocità. Ciò vuol dire che in alcune occasioni potrebbe effettivamente arrivare a fornire il segnale, senza però riuscire a garantire una connessione più o meno rapida.

Altroconsumo svela l’operatore telefonico più veloce del territorio

Per avere una visione d’insieme della vicenda, in nostro aiuto è accorso il solito Altroconsumo. Tramite l’applicazione CheBanda, è riuscita a monitorare l’andamento delle connessioni con i principali operatori telefonici, raggiungendo i seguenti risultati:

  • Migliore velocità media in download: Vodafone con 27,7Mbps, seguita da TIM con 24,4 Mbps, Wind Tre con 11 Mbps e Iliad con 10,3Mbps.
  • Migliore velocità media in upload: Vodafone con 10,1Mbps, seguita da TIM con 8,8Mbps, Wind Tre con 5,5 Mbps e Iliad con 5,7Mbps.
  • Percentuale di apertura delle pagine web in meno di 3 secondi: 73% per Vodafone, 71% per TIM, 61% per Wind Tre e 49% per Iliad.
  • Percentuale di successo entro 5 secondi di apertura delle pagine: 76% per TIM, 72% per Vodafone, 68% per Wind Tre e 55% per Iliad.Stilando una classifica generale, è facile notare come l’operatore con rete 4G più veloce in Italia sia Vodafone con 19.144 punti. Al secondo posto troviamo TIM con 17.300 punti, seguito da Wind Tre con 7.823 punti e Iliad con 7.132 punti.La rete 4G più veloce in Italia è indubbiamente quella di Vodafone, la risposta poteva non essere scontata quanto tanti utenti si sarebbero aspettati.

    Dati: Altroconsumo e Cit D. Dosi.