26 Febbraio 2016 By VideoMusic-Cava 0

VoLTe Tim e Vodafone, prima alleanza per le Super Telefonate

I due operatori cominciano la sperimentazione di “VoLTe” per l’interoperabilità dei servizi voce su 4G, alta definizione, video e messaggeria arricchita. Per la prima volta potremo avere telefonate migliorate tra utenti di operatori diversi.

volte-timvodafoneSUPER TELEFONATE VoLTe per tutti o quasi. Voce ad alta definizione, video chiamate con qualità garantita, messaggi che arricchiscono la telefonata aggiungendo informazioni importanti. Sono le caratteristiche delle chiamate su rete 4G e gli operatori Tim e Vodafone annunciano oggi la prima sperimentazione per l’interoperabilità. Significa che, “entro l’autunno” (riferiscono i due a Repubblica.it), per la prima volta potremo fare super telefonate con un utente di un operatore diverso dal nostro. Adesso questa tecnologia funziona solo tra utenti Tim (da dicembre) o tra utenti Vodafone (da luglio 2015). I due operatori assieme fanno il 58 per cento di mercato, secondo gli ultimi dati Agcom (aggiornati a dicembre 2015), quindi possiamo dire che alla fine della sperimentazione le telefonate 4G potranno diventare di massa (o quasi), mentre finora sono state relegate a una nicchia, per via dell’assenza di accordi tra le parti. Al contempo, da Wind e da H3G fanno sapere di stare sperimentando la tecnologia (che ancora non hanno lanciato nemmeno sui propri utenti), quindi il 2016 potrebbe segnare l’apertura totale delle telefonate 4G al pubblico italiano.

I vantaggi offerti dalla nuova tecnologia sono numerosi. In effetti, è la possibilità di fare telefonate su rete 4G, quindi sfruttandone le caratteristiche evolute (internet mobile). Bisogna sapere infatti che, normalmente, anche quando un telefono è connesso alla rete 4G poi deve passare al “vecchio” 3G per fare o ricevere telefonate. La soluzione è appunto la tecnologia Volte, Voice over Lte, lanciata nel 2015 da Vodafone e Tim, come detto.

Su 4G abbiamo maggiore qualità della chiamata (si sente meglio la voce, è ridotto il rumore di fondo e i disturbi, il segnale è più stabile, con meno rischi di “cadute” e la connessione all’altro utente è più rapida) e possibilità di avere servizi internet 4G contemporanei alla telefonata. Per esempio, possiamo navigare o controllare una mappa online mentre chiamiamo. Vodafone offre inoltre servizi addizionali di chiamata 4G tramite l’app Call+, come la possibilità di far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare oppure l’immagine che vogliamo condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti – da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento – ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic. Solo gli ultimi e più costosi cellulari sono compatibili con la chiamata 4G. Ad oggi ci sono, tra gli altri, i Samsung Galaxy (Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge Plus, Galaxy S5, Galaxy A3 del 2016, Galaxy A5 del 2016), Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S plus, gli LG G3 e G4, molti Sony Xperia, Htc M7 e M8, molti Huawei. Tim inoltre limita il servizio ai soli utenti dell’offerta Special Unlimited (la più costosa), al momento. Si riserva di estenderlo ad altre offerte in futuro.

Tutto questo è rimasto finora poco esperibile, dagli utenti, per via dei numerosi paletti imposti sul servizio. In autunno la svolta, che segna anche la prima collaborazione tra gli operatori per migliorare la qualità delle telefonate, rispetto a quella a cui siamo abituati dai tempi del Gsm