whatsapp-logo
16 Aprile 2015 By VideoMusic-Cava 0

Telefonare con Whatsapp

Da qualche mese si può anche telefonare con Whatsapp, e dopo una partenza un po difficoltosa adesso è a regime più o meno su tutti gli Shartphone Android. Per i possessori di Apple invece, si partirà dice Brian Acton co-fondatore della società, senza però specificare una tempistica precisa, limitandosi a dichiarare che la feature sarà introdotta su iPhone nelle prossime settimane..

Io ho provato la nuova funzione di Whatsapp, è bastato scaricare e installare la versione 2.12.19 dell’applicazione per poter inviare e ricevere subito le telefonate, in modo del tutto gratuito e devo dire che dopo qualche tentennamento tra me ed il mio interlocutore, abbiamo cominciato a chiacchierare speditamente e senza nessun problema.

Nel momento in cui la funzione viene attivata, occorre prestare attenzione a quelli che sono i consumi di banda previsti. Se la chiamata avviene sotto rete Wifi, il consumo del traffico abilitato dal proprio operatore mobile è nullo e dunque la chiamata è completamente gratuita sotto ogni punto di vista. Se invece non si usa la copertura Wifi, il traffico vien consumato e tolto dai quantitativi della promozione dati che si ha con il proprio gestore.

Whatsapp Chiamate consuma circa 540 kB al minuto, ossia 5,4 MB per una decina di minuti di telefonata. Ne consegue che un’ora di conversazione “costa” circa 30 MB di traffico. Un profilo tariffario medio che preveda 1GB di traffico al mese consente pertanto ampi margini di manovra, che andranno però bilanciati in base al numero di streaming o di download che si effettuano in mobilità.