7 Settembre 2016 By VideoMusic-Cava 0

iPhone 7. doppia fotocamera, niente jack audio e resistente all’acqua

iPhone 7 : doppia camera, niente jack audio, super batteria e resistente all’acqua.

 
iphone 7 news 1Iphone 7 news. Nel corso dell’evento Apple del 7 settembre 2016, organizzato presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, la società di Cupertino ha presentato al mondo la nuova linea degli iPhone 7.
Si tratta di smartphone esteticamente vicini ai predecessori iPhone 6S, ma dalle caratteristiche hardware del tutto migliorate. Si tratta, infatti, della generazione di iDevice più veloce e performante di sempre, grazie al processore A10 Fusion, il chipset più veloce del mondo per un dispositivo mobile. Sebbene il design degli iPhone 7 ricordi quello dei predecessori iPhone 6S, Apple ha introdotto numerose novità sul fronte dei processi produttivi, anche con nuove tecnologie di anodizzazione, lucidatura e microsabbiatura. Le dimensioni sono pressoché analoghe alla precedente edizione.
Il design di iPhone 7 parte dalla disponibilità di cinque colori: oltre ai classici argento, oro e oro rosa, si aggiungono due nuove e interessanti tinte di nero. La prima, definita semplicemente “Black”, rappresenta una finitura opaca in microsabbiatura, pensata per esaltare la profondità del nero. La seconda, la “Jet Black”, svela invece la vera innovazione estetica di questa edizione. Tramite un processo di rifinitura e anodizzazione in ben nove fasi, la scocca di questo modello risulta non solo di uno splendido nero lucido, ma crea anche un nuovo senso di unità per tutto lo smartphone. Le barre di separazione delle antenne, ad esempio, tendono a scomparire alla vista. E, proprio per effetto di questo processo, il vetro frontale e la scocca vengono perfettamente integrati in un continuum, tanto che risulta difficile riconoscere dove finisca l’uno e cominci l’altro.
iphone 7 news 6Inoltre, la scocca è ora resistente all’acqua e alla polvere, grazie alla nuove certificazione iP67.
Cuore pulsante del device è il nuovissimo processore A10 Fusion, abbinato al coprocessore di movimento M10. Questo chip, con architettura a 64 bit, rappresenta il primo quad-core interamente sviluppato da Apple, con specifiche assenti fra gli altri produttori. Due core sono infatti pensati per i task più intensivi e raggiungono una velocità di elaborazione pari a due volte iPhone 6, performance che sale di tre volte sul fronte delle applicazioni grafiche
Si prosegue quindi con il display Retina HD, uno schermo da 1.334×750 pixel per iPhone 7 e da 1.920×1.080 per iPhone 7 Plus. Rispetto alla precedente edizione, il display dispone di un numero maggiore di gradazioni cromatiche. Integrato nel pannello frontale, ovviamente lo schermo incorpora tutte le funzioni di 3D Touch già viste nella generazione degli iPhone 6S.
I nuovi iPhone 7 includono una versione completamente riprogettata del tasto Home, quest’ultimo completo dell’ormai ben noto lettore di impronte digitali Touch ID.
Così come spiegato sul sito ufficiale dell’azienda, si tratta di un evoluto tasto Home a stato solido, affinché sia più durevole, reattivo e sensibile alla pressione. Il nuovo pulsante, infatti, ingloba il riconoscimento della forza della pressione, grazie anche al nuovo Taptic Engine che permette di ottenere un feedback immediato per le proprie azioni. Phil Schiller, dal palco dell’evento di presentazione, ha spiegato come l’esperienza d’uso sia molto simile a quella del trackpad multitouch incluso sui MacBook di ultima generazione.
iphone 7 news 4Il comparto fotografico dei nuovi iPhone 7 è davvero eccellente. Si parte con la fotocamera frontale, da 7 megapixel per entrambi i modelli, sempre completata da quel flash Retina già incontrato con iPhone 6S. Le fotocamere posteriori, invece, subiscono una delle rivoluzioni più importanti della storia degli smartphone di Cupertino.
iPhone 7 incorpora un singolo obiettivo da 12 megapixel, con diaframma ƒ/1.8 e stabilizzazione ottica delle immagini. L’obiettivo, formato da lenti a sei elementi, è associato a un potente sensore: questo permette di scattare immagini anche in condizioni di illuminazione davvero ridotta, grazie alla sensibilità aumentata del 50% rispetto alla precedente edizione, nonché di ottenere il massimo dalla compliance cromatica. Il tutto abbinato a un flash a quattro elementi LED, capace di fornire il 50% di luce in più rispetto a iPhone 6S

iPhone 7 Plus, invece, vede in dotazione una doppia fotocamera, composta da due obiettivi entrambi da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo ƒ/1.8, il secondo è un teleobiettivo ƒ/2.8, quest’ultimo capace di uno zoom ottico fino a 2X. Abbinati, i due elementi aprono possibilità fotografiche mai viste prima su un iPhone. Non solo si potrà ottenere uno zoom fino a 10x senza distorsioni dell’immagine, dato l’abbinamento tra zoom ottico e digitale, ma si potrà approfittare di funzioni avanzate per la profondità di campo o l’effetto bokeh. Questo perché l’unità IPS è in grado di elaborare e sovrapporre istantaneamente gli scatti effettuati dai due obiettivi, garantendo quindi soggetti in primo piano sempre a fuoco e sfondi sfumati, proprio come avviene per le reflex digitali.

iphone 7 news 7Nella confezione di iPhone 7 saranno fornite in dotazione le nuove cuffieEarPods con collegamento Lightning, così come anche un adattatore da Lightning a jack per sfruttare i vecchi accessori. In alternativa, Apple ha lanciato anche le cuffie wireless AirPods, caratterizzate per il nuovo chipset W1, nonché per l’inclusione di un microfono per la riduzione dei rumori ambientali. Grazie a un sistema di rilevazione a infrarossi, le AirPods potranno riconoscere l’effettivo il loro inserimento nell’orecchio. Inoltre, con un sistema di identificazione delle vibrazioni e un accelerometro, basterà sfiorarne la scocca per attivare le comunicazioni telefoniche o dialogare con Siri.

La linea dei nuovi smartphone Apple, caratterizzata dalle due versioni iPhone 7 e iPhone 7 Plus, sarà disponibile a partire dal 16 settembre 2016, con la fase di preordine già dal 9 dello stesso mese. Vale la pena di sottolineare come, per la prima volta da un lancio di un nuovo iPhone, l’Italia sia inclusa nella primissima tornata di distribuzione.

I prezzi delle due versioni, quindi sia quella da 4.7 pollici che da 5.5 pollici, ricalcano il precedente modello di vendita di iPhone 6S. I costi, inoltre, variano a seconda dello spazio di storage incluso nel dispositivo, dai 32 GB di base minima fino ai 256 GB di base massima. Di seguito:

  • iPhone 7: 799 euro per i 32 GB, 909 per i 128, 1.019 per i 256. La versione Jet Black non è disponibile nel taglio storage più piccolo;
  • iPhone 7 Plus: 939 euro per i 32 GB, 1.049 per i 128, 1.159 per i 256. La versione Jet Black non è disponibile nel taglio storage più piccolo.