Nuovo Bug su l’iPhone, basta un carattere per bloccare iOS
Nuovo Bug su l’iPhone, basta un carattere per bloccare iOS.
Il nuovo bug non è grave, ma può essere fastidioso.Vediamo alcuni consigli per salvaguardarsi in caso abbiate amici in vena di scherzi.
Quella dei bug in grado di mandare in tilt i prodotti Apple tramite semplici messaggi è una storia che si ripete ciclicamente.
L’ultimo difetto di progettazione interno a iOS e macOS è emerso pochi giorni fa. A scatenarne i fastidiosi effetti basta un solo simbolo: un carattere della lingua telugu (foto). Nel momento in cui dev’essere visualizzato sullo schermo dal telefono che l’ha ricevuto, manda in crisi il sistema di disegno e scrittura. E a cascata rischia di mandare in tilt l’intero sistema operativo.
Per la sua natura questo nuovo bug viene utilizzato per scherzi di dubbio gusto. Nel momento in cui un iPhone, un iPad o un Mac visualizza una stringa di testo contenente il carattere incriminato, si blocca e occasionalmente si riavvia. Non importa il sistema di messaggistica utilizzato come veicolo: che si tratti di Twitter, WhatsApp, Messenger o perfino dei messaggi Apple. Il risultato non cambia e colpisce anche attraverso le notifiche.
In caso di semplice stop dell’applicazione in uso il fastidio resta contenuto, ma se a bloccarsi è l’intero sistema (con conseguente riavvio) la situazione rischia di ripresentarsi immediatamente al passaggio della schermata di blocco.